Assicurazioni online: scopriamo come funzionano nel bonus e nel malus

Perché sono così economiche, e cosa accade dopo un incidente con colpa?

auto car keyboard tastiera

Sono anni che mi affido alle polizze RCA online, sia per le auto dei miei genitori che per la mia e sono consapevole del fatto che le polizze assicurative non sono un argomento chiave di questo blog, ma ho deciso di parlarne perché mi capita di affrontare l’argomento in giro capendo che tante persone diffidano, e perché si tratta di un argomento che si cela dietro ad un monitor ed una tastiera. Vediamo se ci si può fidare, oppure no.

Sono anni che mi affido a gruppi assicurativi virtuali, e non me ne sono mai pentito sia dal punto di vista economico che in termini di praticità.

Come trovare l’assicurazione più economica

Basta recarsi su Segugio.it o su Facile.it, inserire targa e qualche informazione ed avviare la ricerca per vedere una lista delle assicurazioni più economiche pronte per voi in quel momento. Segnatevi i link delle prime 3 (le più economiche) che compaiono per andare sul loro sito e fare un preventivo approfondito con i pacchetti che desiderate. Pagate con carta prepagata (preferibilmente) o carta di credito e riceverete per mail la certificazione da stampare. Non serve più né il tagliandino da affrancare al parabrezza, né il foglio verde (in Unione Europea). È tutto immediato, oltre che ad essere economico.

Perché costa così poco?

Questa risposta è scontata.

Perché non ci sono intermediari. Voi in quel momento non state pagando un agente che vi sta compilando la polizza, e tutti quei soldi in meno li risparmiate voi.

Assistenza legale

L’assistenza legale è efficiente. Mi è capitato più volte di farne uso, e la si può contattare facilmente anche solo tramite posta elettronica. Personalmente, sono stato accompagnato in una causa legale contro un Comune, e senza né vedere l’avvocato né il tribunale ho vinto la causa ed ho ottenuto il mio risarcimento senza sborsare un solo euro.

Cosa accade dopo un incidente con ragione?

Dopo aver ottenuto la firma per la constatazione dalla controparte, vi consiglio di contattare la vostra assicurazione per farvi indicare l’indirizzo di un autoriparatore convenzionato, per il motivo che voi non anticipate alcun euro di tasca vostra. Portate al meccanico/carrozziere la vostra autovettura, per poi andarla a ritirare riparata senza troppi sbattimenti.

Se non vi affidate ad un’officina autorizzata rischiate di allungare i tempi per la perizia, e per la ricezione dell’assegno/bonifico di risarcimento. E il più delle volte la cifra proposta è sempre inferiore al danno che avete subito.

Cosa accade dopo un sinistro con colpa?

Abbracciate immediatamente l’idea di cambiare assicurazione dall’anno successivo. Per esperienza personale, da questo punto di vista le assicurazioni online hanno il massimo degli svantaggi.

Mi è capitato di fare un incidente con colpa, e la mia assicurazione, per il rinnovo dell’anno successivo mi ha presentato un conteggio pari al costo della polizza rincarata a causa delle due classi perse, insieme al costo che l’assicurazione ha dovuto sostenere per riparare l’auto al danneggiato.

gif animazione surprised omg

Si.

Non scrivo il nome della Compagnia per evitare querele, ma l’anno scorso sulla mia auto in classe 12 ho pagato la cifra di € 890.00, quest’anno dopo un incidente con colpa e quindi in classe 14, mi è arrivato un preventivo da pagare di €2,500.00 .

Conclusioni

Le assicurazioni online permettono davvero all’utente di risparmiare sulle assicurazioni auto, ma prestate bene attenzione alla guida e siate responsabili al massimo, perché un incidente non prevede solo il declassamento, ma anche il risarcimento del danno provocato.

Come consiglio finale, sia che facciate una polizza online che in agenzia, controllate sul portale dell’Automobilista la validità della vostra polizza (informazioni in tempo reale). In caso negativo contattate subito la vostra Compagnia di assicurazioni.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *