Rendere obbligatori i campi di un form

Un semplice esempio per comprendere come obbligare il riempimento di un campo

Immaginiamo di avere a che fare con un form molto semplice, uno che richiede l’inserimento di nome e cognome, come questo

Non è importante che sia un form di tipo POST o GET, quello che ci interessa è obbligare l’utente finale al riempimento di almeno uno dei campi, e per fare questo possiamo utilizzare javascript.

La funzione testiObbligatori prevede al suo ingresso un array di stringhe, stringhe con coincideranno con il name di ogni singolo input che vogliamo rendere obbligatorio. Dopo aver incollato la funzione javascript dobbiamo implementarla nel tag form all’interno dell’attributo onSubmit, in questo modo

Fare attenzione al fatto che l’array di stringhe contiene nome e cognome, i name degli input che voglio rendere anonimo. Alla pressione del tasto submit la funzione javascript ciclerà l’array di stringhe andando a prelevare il valore del campo dal form, e nel caso questo fosse vuoto visualizzerà un messaggio di errore, evidenziando il campo che ci chiede di riempire.

Ovviamente se vogliamo rendere obbligatorio solo uno dei due campi nell’array di stringhe in input alla funzione testiObbligatori dovremo inserirne solo uno.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *