Fare Videochat tra Mac, PC e Linux

Aprire una stanza di videochat gratuita a cui si può accedere direttamente dal browser

L’’immagine che vedete l’’ho trovata su google, ma vi garantisco che l’’ho provato, e funziona alla grande.

La cosa che mi fa più imbestialire e che noi mac user non abbiamo possibilità  di videochattare con gli utenti msn. Per una chat tradizionale possiamo usare iChat con gli account .mac e AIM, possiamo usare Skype (che non include msn), ma per chattare con i contatti msn? Possibile che non ci sia un modo per chattare con un contatto msn senza doversi prima installare Parallels e poi anche Windows?

La risposta è: SI!

Cosa mi serve?

Innanzitutto buttate via ogni surrogato di client chat come Messenger:Mac, aMsn, Mercury e robacce varie, sono solo stupidi programmi che servono per prendervi in giro. Quello che dovete usare è Adium (a mio avviso il miglior software IM per mac) accompagnato da un plugin di recente nascita, MeBeam.

Come funziona?

Praticamente, per poter chattare con un vostro contatto, cercatelo nell’’elenco dei contatti, cliccateci sopra col tasto destro, e cliccate sul comando Initiate MeBeam Videochat.

Il plugin non farà  altro che generare un link che comunicherà  al contatto tramite chat. La persona che sta chattando con voi, cliccando su quel link, aprirà nel browser una stanza di videochat in flash, dove potrà  chiacchierare con voi. Ed ho notato che è tutto molto fluido (con una connessione 2Mbps).

Come faccio ad invitare altri contatti?

Semplice, basta copiare l’indirizzo dal browser, e inviarlo ai vostri amici tramite chat.

Questo vuol dire che non importa quale protocollo utilizzano, sia msn, che gtalk o skype, o altro, tramite quel link potranno tutti chiacchierare contemporaneamente con voi. Provare per credere.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *