Velocizzare l’avvio di Windows XP

Un semplice trucco per alleggerire l’avvio iniziale di Windows

Il motivo principale per un lento avvio è quasi sicuramente un numero elevato di applicazioni che vengono aperti e messi nella traycon. La soluzione, quindi, è quasi sicuramente quella di non permettere l’avvio di applicazioni che non ci potrebbero servire.

Windows mette a disposizione uno strumento per questa operazione.

  • Andiamo alla voce Esegui nel Menù Start e digitare “msconfig
  • Scegliere la scheda Avvio della finestra che si è appena aperta
  • Disabilitare dall’elenco tutte le applicazioni che non vogliamo vengano avviati all’avvio del sistema, facendo però attenzione a non disabilitare i processi dell’antivirus e dei firewall
  • Terminata la deselezione, clicchiamo Applica e riavviamo il PC
Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *