Stellarium, un planetario multimediale realistico

Un planetario gratuito opensource e multipiattaforma

Stellarium è un planetario open source che ci da la possibilità di vedere le costellazioni in una visuale realistica proprio come se fossimo ad occhio nudo.

Ci dà la possibilità di impostare una posizione e una linea temporale in modo da capire in quale momento un pianeta o una costellazione può essere visibile.

Il progetto, come già detto, è opensource, sul sito ufficiale ci sono tutti i riferimenti al repository su GitHub, alla versione web, installer sui vari sistemi (Windows, Mac e Linux) e le guide d’uso.

Installare su Ubuntu via PPA

In particolar modo, per i sistemi Linux possiamo utilizzare la modalità ppa per l’installazione, eseguendo questi comandi in successione nel terminale

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *