Telecamere Xiaomi per la videosorveglianza

Due parole sui costi della videosorveglianza casalinga

Dopo aver considerato l’idea di montare un impianto di videosorveglianza a casa mi sono reso conto che tra leggi e prezzi la cosa può arrivare a diventare più un fastidio che una comodità. Mettendo completamente da parte ciò che dice la legge (visto che non ce ne occupiamo) un impianto di videosorveglianza tra prezzi dell’hardware, montaggio e manutenzione può arrivare a costare interi stipendi di un italiano medio.

Bisogna considerare l’acquisto di telecamere impermeabili, cablaggi, sistema centralizzato con registrazione, e sistema di controllo a distanza da dispositivo mobile. Se ci pensiamo, già nel leggere queste parole ci rendiamo conto che se non abbiamo stipendi altissimi possiamo anche evitare di farci fare dei preventivi.

La soluzione Xiaomi

Adoro Xiaomi, perché sta proponendo sul mercato numerose soluzioni a prezzi umani per ogni esigenza. Tra le tante possiamo anche parlare di video sorveglianza.

Ho acquistato diverse telecamere IP Xiaomi YI (su amazon si trovano molti modelli a prezzi accessibili) che necessitano solo di una presa di corrente e il raggiungimento della rete wifi di casa, e dopo aver scaricato l’app Yi Home dal Play Store ho potuto montare un efficiente impianto di videosorveglianza con un rapporto qualità/prezzo davvero notevole.

Il prezzo di ogni telecamera ha una media di €50,00, e una volta collegate all’app possono notificarci ogni movimento con una mini registrazione di 6-7 secondi di quello che succede, e se la telecamera è a 360 gradi avremo il controllo sull’app per girarla e visionare in tempo reale ciò che accade a casa.

In accoppiata è possibile pagare un abbonamento base annuale di €60,00 che registra in cloud (sul cloud YI Cloud di Xiaomi) tutti i movimenti per tutta la durata del movimento per un massimo di 7 giorni. Se vengono a fare i lavori fuori casa e dalla telecamera riusciamo a vedere l’esterno, il cloud registrerà tutto il lavoro fatto all’esterno.

In questo modo potremo avere un servizio completo che ci consente di avere un efficiente impianto di videosorveglianza casalingo non esoso in termini di denaro, che non richiede particolari lavori di impianto, e soprattutto non ha onerosi costi di manutenzione.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *