Disinstallare programmi installati con PowerShell

Un modo alternativo per disinstallare software da Windows 10

PowerShell ci dà la possibilità di disinstallare software senza necessariamente ricorrere ad applicazioni di terze parti. Con qualche comando da terminale, infatti, è possibile eseguire una rimozione totale e sicura di un’applicazione che non c’interessa più.

Disinstallare un programma con PowerShell

  • Avviare PowerShell con i permessi di amministratore
  • digitare il comando wmic
  • digitare il comando product get name e attendere il risultato, può impiegare minuti
  • usare il comando product where name=”NOME APPLICAZIONE” call uninstall prendendo il nome dalla lista appena stampata a schermo e attendere l’avvio della procedura di disinstallazione
  • alla richiesta del terminale sulla conferma di disinstallazione premere Y per continuare o N per annullare
  • a disinstallazione completata è possibile ripetere dal comando 4. oppure continuare eseguire exit da wmic per terminarlo
  • eseguire exit da PowerShell per chiudere il terminale
Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *