Installare Chromium su Ubuntu

Parliamo del browser open-source che è stato sviluppato direttamente da Google Chrome

Chromium è un browser open-source che deriva Google Chrome, le cui differenze riguardano la mancanza dei comandi per la stampa di una pagina web, la mancanza di un visualizzatore PDF, di Flash, degli aggiornamenti automatici e del logo di Google.

Provandolo solo su Linux (Ubuntu) devo dire che la differenza rispetto alla versione marchiata Google si fa notare. Con Chromium la ventola fischia molto di meno, il processore è quasi sempre a riposo tranne quando si compiono azioni sul pagine web esose, ovviamente. La visione di un video su YouTube, qualsiasi sia la sua lunghezza, non rallenta le prestazioni del computer, e si blocca veramente molto raramente.

Sto riconfigurando un vecchio pc, quindi sto facendo volutamente caso a tutte le risorse che vengono occupate da ogni singolo programma aperto. Mozilla Firefox è sempre il mio preferito, ma ultimamente (preciso che sto parlando sempre e solo di Ubuntu) sento sempre le ventole fischiare dal momento della sua apertura. Chromium risolve questo problema.

Installare Chromium tramite linea di comando

È possibile installare Chromium utilizzando sia ppa, che snap, che flatpack. Per installarlo via ppa aprire il terminale e digitare il seguente comando

sudo apt-get install chromium-browser

Per installarlo via snapcraft aprire il terminale e digitare il seguente comando

sudo snap install chromium

Per installarlo via flatpack possiamo utilizzare il seguente comando

flatpak install flathub org.chromium.Chromium

Installare ungoogled-chromium su Ubuntu

Interessante anche la versione ungoogled di Chromium, ovvero lo stesso Chromium ma senza alcuna dipendenza che riguarda Google. Presenta modifiche per migliorare la privacy e il controllo sulla propria navigazione. Trattasi di una versione le cui caratteristiche devono essere abilitate manualmente. Ma di quest’argomento ne parleremo più avanti.

Per installarlo possiamo utilizzare il seguente comando da terminale

flatpak install flathub com.github.Eloston.UngoogledChromium

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *