Riparare Crayon Syntax per codice in html

Un bugfix per un plugin WordPress non più aggiornato da anni ma che si rivela sempre il migliore

Una delle necessita di un blog informatico è quella di formattare il codice di esempio in una maniera tale da essere facilmente leggibile e gestibile da parte dell’utente. Utilizzare la preformattazione di WordPress non è sempre una buona idea, anche la grafica vuole la sua parte.

Gli ultimi tentativi li abbiamo fatti con APH Syntax Highlighter, ma alla fine non ci è piaciuto e la cosa ci ha fatti ricadere sempre su Crayon Syntax Highlighter che si è rivelato quello con uno stile nettamente migliore. Il motivo per cui abbiamo fino ad oggi cercato un degno sostituto è il fatto che non visualizza correttamente il codice xml, in quanto va a sostituire l’apertura e la chiusura dei tag (< e >) con i valori decodificati

creando non pochi problemi.

Visto che il plugin sembra non essere più seguito, infatti non riceve aggiornamenti da oltre 3 anni, abbiamo deciso di mettere mano al codice per sistemare questo problema e ritornare ad usarlo.

Sistemiamo Crayon Syntax

  • Andare nel pannello d’amministrazione di WordPress
  • Andare su Plugin > Editor del plugin
  • Selezionare in Plugin da modificare Crayon Syntax Highlighter
  • Selezionare il file crayon_formatter.class.php
  • Cerchiamo la riga $code = CrayonUtil::htmlspecialchars($code);, commentiamola, e salviamo il file
  • Successivamente apriamo il file in langs > default > opertor.txt e andiamo a commentare i valori &= e & andandoli a sostituire con #&= e #&, e salviamo il file

A questo punto basta andare a controllare come appare il codice HTML inserito nel blocco Codice di Guntemberg.

Se si presentano difficoltà è possibile scaricare il pacchetto del plugin modificato da noi e caricarlo sull’installazione WordPress alla posizione wp-content > plugins, e successivamente attivarla dal pannello di amministrazione di WordPress.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *