Disattivare l’accelerazione hardware in Firefox

Disabilitare l’uso dell’acceleratore hardware dal browser di Mozilla

L’acceleratore hardware è un componente hardware progettato per migliorare le prestazioni in alcune situazioni, generalmente durante le elaborazioni grafiche. Permette di scaricare dalla CPU tutte le attività che altrimenti occuperebbero gran parte delle sue risorse lasciandole libere per svolgere altri compiti.

Per quanto possa sembrare una buona pratica quella di alleggerire i calcoli della CPU addossandoli all’acceleratore hardware, in realtà non sempre conviene in quanto ci sono parecchie situazioni in cui elaborare un processo con l’acceleratore può risultare più uno svantaggio, come ad esempio l’esecuzione di contenuti in flash.

Ho recentemente provveduto, quindi, a disabilitarlo in Firefox notando leggeri miglioramenti durante la navigazione.

Disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox

  • Andare in Menù > Opzioni
  • Nella scheda Generale scorrere fino a trovare il settore Prestazioni
  • Disabilitare Utilizza le impostazioni predefinite
  • Disabilitare Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile
  • Riavviare Firefox

In questo modo eventuale contenuto flash non và a caricare le risorse dell’acceleratore hardware lasciandolo libero per eventuali processi ben più pesanti.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *