Cos’è Blockstack

Una nuova rete informatica decentralizzata per un nuovo ecosistema di app

Prima di descrivere cos’è Blockstack, proviamo prima a fare un piccolo passo verso un argomento che già abbiamo trattato, SPID, la struttura che ci consente di utilizzare tutti i servizi della publica amministrazione utilizzando un’unica login. Riprendiamo la sua architettura, ed estendiamola a tutte le varie applicazioni che non appartengono alla Pubblica Amministrazione.

Pensiamo anche a tutte le app, servizi, forum e siti vari che ci consentono la registrazione utilizzando l’account di Google o di Facebook. Noi clicchiamo sul pusante accedi con Google, diamo tutti i consensi, e da quel momento possiamo utilizzare il servizio senza dover ripercorrere tutto l’iter necessario per la registrazione.

Aggiungiamo alla ricetta la potenza e la sicurezza della struttura blockchain, un servizio in grado di tenere i nostri dati al sicuro, e che ci consente di utilizzare tutti i servizi che vogliamo senza che i servizi stessi abbiano a conoscenza la nostra mail, il nostro numero di telefono, i nostri dati.

Questo è Blockstack, una rete decentralizzata che ci consente, dopo esserci registrati, di decriptare e decentralizzare tutti i nostri dati con la possibilità di utilizzare tutti i servizi compatibili. È un modo comodo e sicuro di vivere il web senza dover cedere all’inserimento dei propri dati su qualsiasi sito.

Il servizio a cui vi registrerete tramite Blockstack vi riconoscerà esclusivamente tramite un dato, chiamato Blockstack ID.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *