Cos’è Blockstack

Una nuova rete informatica decentralizzata per un nuovo ecosistema di app

Prima di descrivere cos’è Blockstack, proviamo prima a fare un piccolo passo verso un argomento che già abbiamo trattato, SPID, la struttura che ci consente di utilizzare tutti i servizi della publica amministrazione utilizzando un’unica login. Riprendiamo la sua architettura, ed estendiamola a tutte le varie applicazioni che non appartengono alla Pubblica Amministrazione.

Pensiamo anche a tutte le app, servizi, forum e siti vari che ci consentono la registrazione utilizzando l’account di Google o di Facebook. Noi clicchiamo sul pusante accedi con Google, diamo tutti i consensi, e da quel momento possiamo utilizzare il servizio senza dover ripercorrere tutto l’iter necessario per la registrazione.

Aggiungiamo alla ricetta la potenza e la sicurezza della struttura blockchain, un servizio in grado di tenere i nostri dati al sicuro, e che ci consente di utilizzare tutti i servizi che vogliamo senza che i servizi stessi abbiano a conoscenza la nostra mail, il nostro numero di telefono, i nostri dati.

Questo è Blockstack, una rete decentralizzata che ci consente, dopo esserci registrati, di decriptare e decentralizzare tutti i nostri dati con la possibilità di utilizzare tutti i servizi compatibili. È un modo comodo e sicuro di vivere il web senza dover cedere all’inserimento dei propri dati su qualsiasi sito.

Il servizio a cui vi registrerete tramite Blockstack vi riconoscerà esclusivamente tramite un dato, chiamato Blockstack ID.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *