BlueBridge Url Redirector: Una nuova concezione per organizzare il web

Vi presento il primo progetto completato: BlueBridge Url Redirector. E’ un servizio che ho creato ad-hoc per delle esigenze che avevo e che nessun servizio online riuscisse a soddisfare, e adesso vi spiego che cosa fa.

bluebridge_screen

Sebbene questo blog non ha ancora tutta questa matassa di lettori accaniti, non vedevo l’ora di presentarlo ugualmente (chi lo legge lo legge).

E’ da un bel po’ di tempo che mi frullava l’idea di realizzare qualcosa del genere, e adesso che ha preso vita e un nome ve ne descrivo le potenzialità. A parte per la grafica veramente innovativa, che è quella che vedete in alto, non c’è nient’altro che l’utente deve vedere che non sia uno shorturl gestito a livelli.

In pratica funziona così

Io ho un url (che sia mio o di terzi) che devo inserire in una discussione in un forum, o una guida qui sul mio blog, o in qualche altro posto. Lo inserisco in BlueBridge e questo mi restituisce un url così composto

https://www.selectallfromdual.com/link/CODICE

che se cliccato riporta l’utente all’url che mi interessava mostrare. A questo punto possono nascere alcune esigenze, come per esempio quella di poter cambiare l’url finale nel caso in cui venga cancellato. Con BlueBridge posso andare a cambiare la destinazione con un altro url che più si avvicinava a quel contenuto, così non devo andare a preoccuparmi di cambiare l’url codificato (https://www.selectallfromdual.com/link/CODICE) laddove l’ho utilizzato. In più posso scegliere di impostare un servizio pubblicitario intermedio, di cambiarlo in un secondo momento, di eliminarlo. E’ stata inserita la possibilità di temporizzare il link con una data a scadenza.

Insomma, una volta pubblicato il link generato da BlueBridge posso comunque continuare a gestirlo in futuro.

Il codice non è attualmente disponibile al pubblico (che credetemi se vi dico che non è la cosa più difficile di questo mondo), è un servizio che sto utilizzando solo io, ma l’idea è stata condivisa quindi ne potete fare ciò che volete. Se un futuro mi verrà in mente di divulgarlo lo farò, ma adesso non è nella mia todo-list.

Sperando che l’idea sia piaciuta e ne volete sapere di più, potete leggere la scheda del progetto.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *