Aggiungere l’icona del cestino nel dock di Ubuntu

Spostare il cestino dal desktop alla barra del dock

Una procedura utile per avere un desktop più pulito è quella di togliere l’icona del cestino dalla scrivania per posizionarla sulla barra del dock. È possibile farlo con pochi semplici passi e due programmi.

Aggiungere l’icona nel dock

La prima cosa che faremo è aggiungere l’icona del cestino sul dock grazie a Dconf editor. Nel caso non l’abbiamo possiamo installarla nel gestore di Installazione Software di Ubuntu.

Dopo averlo installato apriamolo, andiamo nella posizione org / gnome / shell / extensions / dash-to-dock e selezionare l’opzione show-trash.

Rimuovere l’icona dalla scrivania

Successivamente ci occuperemo di togliere l’icona dalla scrivania (altrimenti sarebbe inutile posizionarla nel dock) grazie a GNOME Tweaks che (stesso discorso per Dconf editor) se non l’abbiamo possiamo installarlo da Installazione Software.

Apriamo GNOME Tweaks, selezioniamo la scheda Desktop e deselezionare l’opzione Trash.

Nel caso in cui le modifiche non fossero visibili riavviare il computer.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *