Ho provato una actioncam economica

Dopo tanti consigli positivi ho deciso di comprare un’actioncam economica, e ne sono rimasto deluso

actioncam economica

Non sono un fotografo né un videomaker e, anche se ultimamente mi sto appassionando alle riprese video, tra le mie capacità e quelle di un professionista la differenza è abissale.

Dopo essere diventato un felice possessore di una telecamera, mi è venuta voglia di avere una actioncam con il dubbio di fare un acquisto sbagliato non in termini di modello, ma proprio di prodotto. La paura era quella di spendere soldi per un oggetto che non userei per una seconda volta.

Ho così deciso di affidarmi alle tante recensioni positive del web che recitavano frasi del tipo “non sono di altissima qualità, dato il prezzo, ma sono comunque buone se volete avere un ricordo della vostra vacanza”. Ma, ahimè, messa all’opera fa, oltre a digrignare sufficientemente i denti, aumentare il rimorso di aver buttato €25.

Ho così comprato l’actioncam economica

Questa l’actioncam: http://amzn.to/2xip51H

A primo impatto si presenta di buon livello, le plastiche non sono poi così scadenti e gli accessori non sono niente male. I supporti e la custodia subacquea non danno l’impressione di una videocamera da 25 Euro. Queste le funzioni e gli accessori

  • Scelta della qualità video tra VGA, HD e Full HD
  • Impostazione di data e ora per la visualizzazione del timestamp nel video (dopo ne parliamo)
  • Varie impostazioni sull’esposizione, saturazione, bilanciamento, ecc…
  • Motion Detect
  • Durata massima del video (arrivata a quella durata registra un secondo video automaticamente, e così via…ma dopo ne parliamo)
  • Esclusione della registrazione dell’audio (dopo parliamo anche di questo)
  • Autospegnimento del display
  • Autospegnimento della actioncam stessa
  • Durata della batteria stimata: un’ora. Dopo ne parliamo.
  • Custodia subacquea fino a 30 metri di profondità
  • Braccetto per la bicicletta
  • Aggancio adesivo per il casco
  • Snodi vari

che per il prezzo pagato non è niente male, ma non finisce qui

Quali sono i pregi di questa actioncam

È piccola, comoda, leggera e ha una sfera di applicazioni molto grande. Ho potuto provarla come videocamera di sorveglianza utilizzando il motion detect, come dashcam in auto, oltre alla possibilità di poterla attaccare al petto per riprendere percorsi di montagna o quello che vogliamo.

Come dashcam è funzionale

Collegata all’alimentatore, si accende automaticamente all’accensione dell’automobile e si spegne al suo spegnimento. Registra tutto il percorso in file di piccola durata.

Ora passiamo ai difetti

La qualità della registrazione sia video che audio è pessima. La messa a fuoco è lentissima, e per quanto i file abbiano una consistenza in dimensioni in memoria notevole, i dettagli sono praticamente nulli. La batteria non riesce a vivere per più di 30 minuti di registrazione. Inoltre, se abilitiamo la stampa dell’ora sul video noteremo che questa, in fase di riproduzione, non verrà visualizzata perché viene posizionata così in basso che non si legge.

Il notturno è impossibile da riprendere. Per quanto abbia cercato di provarla con gli abbaglianti accesi, la strada non si vede. In pieno giorno non riesco a leggere le targhe delle automobili, a meno che l’auto non sia ferma avanti a me in una situazione di traffico intenso.

Non regge i lunghi video

Per quanto possiate impostare nessun limite sulla durata del video, l’actioncam non riesce a registrare video di una durata superiore ai 23 minuti, inoltre l’audio non va considerato. Al minimo venticello si sente un fruscio fortissimo e doloroso per le orecchie, e non esiste una soluzione oltre alla disattivazione dell’audio in quanto non è presente l’ingresso per il microfono esterno.

Morale della favola

Lo scopo di questa actioncam economica (come le altre) sarà sicuramente quella di farvi desiderare una actioncam di qualità superiore. Credo che spendere 25 euro per un prodotto che non userete mai sia uno spreco di denaro. Il mio consiglio è quello, se siete interessati ad una actioncam, di dirigervi su una spesa media di €100,00. Ottime le recensioni sulle SJ, sulla Xiaomi YI, se volete risparmiare, mentre se volete molta qualità l’unica scelta è quella di mettere mano al portafogli per portarsi a casa una GoPro o una Sony.

Fare attenzione al sensore ottico e al grandangolo dell’immagine. Questa actioncam economica ha un grandangolo di 150° che in realtà non esiste.

Questi sono gli accessori che ho acquistato, http://amzn.to/2ygpFKb, e che mi hanno aiutato a testarla in più ambienti possibili.

I miei consigli

In ordine di prezzo

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *