Google controlla l’efficacia delle tue password

Controllare la violazione dei propri account e la resistenza delle proprie password

Fino a poco fa l’opzione Checkup era disponibile come plugin per Chrome, ma da poco è stata integrata nella sezione passwords.google.com. Si tratta di uno scanner in grado di analizzare tutte le password dei nostri account memorizzate in Google e capire quali sono state compromesse.

L’analisi rileva 3 livelli di errore

  • Password dei servizi di terze parti che sono stati violati
  • Password duplicate per più servizi
  • Password deboli ed inefficaci

Si tratta quindi di un check di tutte le nostre credenziali per capire quali dobbiamo cambiare immediatamente.

Ricordiamo che abbiamo allestito una sezione per la generazione di password efficaci, utile per chi ha poca fantasia. Le password vengono generate in modo del tutto casuale e non vengono memorizzate.

Per la loro gestione, invece, stiamo usando con molta soddisfazione Keepass.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *