Delta Chat: l’app di messaggistica che usa le mail

Il servizio senza tracciamento e senza server

Sia chiaro che considero sempre Telegram la mia app di messaggistica principale, difatti il progetto InsideTelegram non si ferma.

Sono arrivato a quest’app tramite un consiglio datomi su Mastodon, perché ero alla ricerca un una possibile soluzione per una chat con server decentralizzati.

Delta Chat è un’app di messaggistica che offre tutte le potenzialità di WhatsApp (non quelle di Telegram perché non ha la funzionalità di bot, canali e quant’altro) ma con la caratteristica che non usa server propri, perché per comunicare usa quelli delle attuali caselle email.

Difatti l’app, nella sua semplicità, non fa altro che visualizzare le mail come una normale conversazione di WhatsApp. In questo modo non corriamo il rischio che le conversazioni vengano memorizzate ed utilizzate dal proprietario del server.

Delta Chat, infatti, non avendo propri server e non potendo accedere alla vostra casella mail, non può accedere alle vostre conversazioni. La cosa divertente è che per usarla non è nemmeno necessario che l’altro interlocutore abbia l’app installata, gli basta rispondere alla mail per visualizzare la sua risposta nella chat.

Sicuramente da provare, in quanto si tratta di un’ottima alternativa.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

5 commenti

  1. Delta Chat è un’app di messaggistica che offre tutte le potenzialità di WhatsApp (non quelle di Telegram perché non ha la funzionalità di bot, canali e quant’altro)

    Delta Chat ha i Bot (che possono essere anche ospitati su un proprio computer) i canali, i gruppi, i mega gruppi, ci sono i messaggi che si autodistruggono, si può fare login o registrarsi con Delta Chat fotografando un QRCode… e la lista si allunga…

    1. Ciao Andrea, grazie per la precisazione. In effetti è cambiato molto, e diciamo che le funzionalità che hai citato sono arrivate intorno a Marzo 2020, successivamente alla data di quest’articolo. Devo aggiornarlo. Grazie 🙂

        1. In Italia siamo molto indietro su argomenti che riguardano la protezione dei dati personali. Delta Chat è un ottimo prodotto, provato personamente e mi permette di gestire la chat anche attraverso una casella mail personale quindi senza nemmeno usare i servizi google o simili. Il grande problema è che WhatsApp ha lobotomizzato tutti con la “comodità” del numero di cellulare in rubrica, infatti se hai il numero puoi chattarci senza dover chiedere l’indirizzo mail per Delta Chat. Io ho fatto veramente tanta fatica a convincere i miei contatti ad utilizzare Telegram che tutto sommato ha la stessa ideologia di WhatsApp, ma parlando di Delta Chat strizzano gli occhi in parecchi perché nessuno vuole l’onere di destinare una casella di posta elettronica per chattare. Personalmente spero in una deviazione di questi modi di pensare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *