Delta Chat: l’app di messaggistica che usa le mail

Il servizio senza tracciamento e senza server

Sia chiaro che considero sempre Telegram la mia app di messaggistica principale, difatti il progetto InsideTelegram non si ferma.

Sono arrivato a quest’app tramite un consiglio datomi su Mastodon, perché ero alla ricerca un una possibile soluzione per una chat con server decentralizzati.

Delta Chat è un’app di messaggistica che offre tutte le potenzialità di WhatsApp (non quelle di Telegram perché non ha la funzionalità di bot, canali e quant’altro) ma con la caratteristica che non usa server propri, perché per comunicare usa quelli delle attuali caselle email.

Difatti l’app, nella sua semplicità, non fa altro che visualizzare le mail come una normale conversazione di WhatsApp. In questo modo non corriamo il rischio che le conversazioni vengano memorizzate ed utilizzate dal proprietario del server.

Delta Chat, infatti, non avendo propri server e non potendo accedere alla vostra casella mail, non può accedere alle vostre conversazioni. La cosa divertente è che per usarla non è nemmeno necessario che l’altro interlocutore abbia l’app installata, gli basta rispondere alla mail per visualizzare la sua risposta nella chat.

Sicuramente da provare.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *