Impostare le copertine per i giochi in Odroid-GO

Odroid-GO non ha la possibilità di visualizzare immagini nei formati che conosciamo (jpeg, png, ecc…), ma possiamo comunque impostare delle cover ai nostri giochi impostandoli come file ART.

Perché funzioni la visualizzazione della cover sono necessari alcuni criteri

  • Come abbiamo già detto, il file deve essere convertito in formato .art
  • Il nome del file deve corrispondere al CRC32 (un hash rappresentativo a 32 bit di un determinato file) della rom
  • Bisogna aggiornare il firmware all’ultima versione (guida per aggiornare il firmware)
  • Bisogna posizionare il file nella posizione

romart/emulatore/lettera iniziale CRC32/file.art

la cartella romart se non esiste possiamo crearla manualmente allo stesso livello delle cartelle odroid e roms. Al suo interno possiamo creare le cartelle nes, gb, gbc, sms, gg e col, come descritte in quest’articolo.

La domanda è: Come convertiamo una cover in un file art? Dobbiamo procurarci l’immagine che vogliamo usare, la rom a cui vogliamo applicarla, ed utilizzare questo tool gratuito per eseguire la conversione.

Il tool ci chiederà prima di caricare al suo interno la rom a cui vogliamo applicare la cover, poi ci chiederà l’immagine, e creerà il file .art con il nome che deve avere per legarla alla rom.

Se il file si chiama, per esempio, 25BA9231.art ed è legata ad una rom per Game Boy Color, noi dovremo posizionarla nella cartella

romart/gbc/2/25BA9231.art

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *