Eseguire una profonda pulizia disco con Windows 10

La pulizia del disco elimina file temporanei e vecchi aggiornamenti mantenendo il sistema reattivo

pulizia disco

La pulizia del disco è un’operazione necessaria da fare come, manutenzione ordinaria del sistema operativo, per tenere alte le prestazioni di Windows, ed è possibile farla utilizzando due ottimi strumenti. Non propongo nessun software che vi installa altro software non desiderato. Utilizzo questi strumenti da anni.

Pulizia disco di Windows 10

Pulizia disco (screen in copertina) è un tool integrato in Windows che permette di eliminare tutti i file che non ci servono più senza danneggiare il sistema.

lancio pulizia disco

Per eseguirlo basta cercare nella barra di ricerca di Windows 10 Pulizia disco oppure cleanmgr e selezionare l’app come sopra.

Il lancio ci chiede di selezionare il disco da analizzare, dopodiché ci mostrerà un elenco che indica i file da eliminare. Si preoccuperà di eliminare vecchi file utilizzati per gli aggiornamenti, tutti i file temporanei generati dall’installazione delle applicazioni e dalla navigazione ad internet, file di log di installazioni ed errori del sistema.

Dopo aver selezionato tutte le caselle che ci interessa pulire, cliccare su OK.

CCleaner

Ccleaner è un ulteriore potete strumento per la pulizia del computer. Si tratta di un prodotto gratuito ma che presenta anche una versione PRO a pagamento con altre funzioni molto interessanti.

CCleaner elimina, sempre in sicurezza, tutti i file temporanei e cache non solo di Windows, ma anche delle applicazioni che utilizziamo. Ha un comodo comando per la correzione del registro di sistema, e un tool efficace per la rimozione dei programmi che non ci servono più. Consiglio di utilizzarlo dopo l’utilizzo di Pulizia disco di Windows perché quest’ultimo impiega un tempo molto più ridotto per eliminare la cartella TEMP di Internet Explorer.

Consiglio il video di Fabio G. – Informatica per saperne di più su CCleaner.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *