Liberapay: un circuito per ricevere donazioni

Ricevere finanziamenti per i propri progetti in modo facile e trasparente

Avviare una nuova attività o vedere prendere vita ad un proprio progetto richiede una disponibilità economica, così sempre più persone si rivolgono a piattaforme di crowdfunding per trovare i fondi necessari, e le piattaforme che vanno per la maggiore sono quelle che permettono un supporto continuativo con gli abbonamenti mensili.

Liberapay è una piattaforma libera di crowdfunding che può essere utilizzata da creativi e sviluppatori di progetti open source per raccogliere fondi con abbonamenti mensili, ed è tra le piattaforme che preferisco perché non solo è open source e gratuita, non prevede commissioni (se non quelle del conto PayPal o Stripe ad esso collegato) e consente di raccogliere denaro sia individualmente che come membro di una squadra.

In parole povere, se sei un artista individuale (musicale, disegnatore) crei il tuo profilo gratuito dove i tuoi fan possono sostenerti mensilmente come persona con qualsiasi importo, se invece sei uno sviluppatore software e collabori a più progetti (tuoi o di altri) puoi ottenere una quota sulla sottoscrizione alle donazioni di ogni singolo progetto a cui collabori.

La comodità di questa piattaforma è quella di decidere quanto destinare al sostenuto su base annua, ma dilazionato di settimana in settimana. Ciò significa che posso decidere anche di donare un solo centesimo a settimana ad un progetto in modo da non far incidere la donazione sulle mie spese mensili, ma d’altra parte con un gran numero di sostenitori si riescono a raccogliere fondi per portare avanti un’attività.

Ciò dà la possibilità di contribuire con il minimo indispensabile e senza peso al sostentamento dei progetti preferiti. Per fare un esempio, questa è una donazione automatica che prevede il pagamento di 52 centesimi di euro l’anno dilazionati in 1 centesimo di euro la settimana.

Si tratta di spiccioli, ed è proprio per questo che il sistema è preferibile ad altri, perché gioca sul numero di utenti e non sul singolo. Lo trovo un sistema molto più efficiente e snello della singola donazione su PayPal, perché donare €50,00 può essere un peso per molti, ma donare 1 centesimo alla settimana non lo è affatto.

Per incassare le donazioni è necessario utilizzare PayPal o Stripe, mentre per donare basta anche inserire i dati della propria carta, anche prepagata. Io per esempio utilizzo Hype.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *