Liberapay: un circuito per ricevere donazioni

Ricevere finanziamenti per i propri progetti in modo facile e trasparente

Avviare nuovi progetti o tenere in vita progetti già aperti richiede delle disponibilità economiche che possono essere messe a disposizione dagli utenti grazie alle donazioni.

Ho recentemente scoperto Liberapay, un portale gratuito che dà la possibilità di supportare i nostri progetti preferiti senza dissanguarci, e con la massima facilità. Offre la possibilità di donare con i seguenti tagli

Ciò dà la possibilità di contribuire con il minimo indispensabile e senza peso al sostentamento dei progetti preferiti. Per fare un esempio, questa è una donazione automatica che prevede il pagamento di 52 centesimi di euro l’anno dilazionati in 1 centesimo di euro la settimana.

Si tratta di spiccioli, ed è proprio per questo che il sistema è preferibile ad altri, perché gioca sul numero di utenti e non sul singolo. Lo trovo un sistema molto più efficiente e snello della singola donazione su PayPal, perché donare €50,00 può essere un peso per molti, ma donare 1 centesimo alla settimana non lo è affatto.

Per incassare le donazioni è necessario utilizzare PayPal o Stripe, mentre per donare basta anche inserire i dati della propria carta, anche prepagata. Io per esempio utilizzo Hype.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *