Prediligere la navigazione in HTTPS su Firefox

Caricare per impostazione predefinita la navigazione sicura in SSL

La navigazione in https dovrebbe essere un’abitudine che tutti i naviganti dovrebbero avere, piuttosto perché navigando in http terzi potrebbero tracciare ciò che stiamo facendo, mentre invece utilizzando un certificato SSL i dati sono criptati dal nostro browser al server che concede la pagina, senza dare la possibilità a terzi di capire cosa stiamo facendo. Al massimo possono capire su che dominio siamo.

Su Firefox ho trovato un plugin molto carino, HTTPS by default, che offre la possibilità di convertire qualsiasi sito in https di default. La sua utilità sta nel fatto che quando digitiamo un sito non scriviamo https://www.ilsito.ext, ma scriviamo solamente www.ilsito.ext, facendoci finire il più delle volte sulla navigazione non sicura in http.

Questo plugin si occupa di inserire al posto nostro, in automatico, il protocollo https avanti a tutti gli url che scriviamo nella barra degli indirizzi.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *