Ripulire le tabelle di WordPress dal plugin di Disqus

Se decidiamo di eliminare il plugin abbiamo bisogno di pulire le nostre tabelle

Personalmente ho deciso di eliminare il plugin di Disqus per tre semplici motivi

  • I commenti vengono comunque salvati anche sul database dell’installazione di WordPress, quindi non c’è risparmio di spazio
  • Gli utenti per rispondere ad un articolo devono registrarsi a Disqus, è una pratica semplice ma devono comunque registrarsi. Di conseguenza gli utenti devono lasciare i propri dati ad un servizio terzo per poter commentare sul mio blog
  • Il plugin di Disqus si carica tramite script che rendono la pagina leggermente più lenta rispetto alla sua mancanza

I vantaggi di Disqus non sono da poco, infatti si possono controllare in maniera efficace lo spam, e collegare il tuo blog alla rete sociale di Disqus cosa non da poco, ma personalmente ho deciso comunque di farne a meno perché senza il plugin possono commentare tutti libermante e senza registrazione.

Il problema è che Disqus sporca il database, di conseguenza se vogliamo eliminarlo dobbiamo anche eseguire una procedura di pulizia.

Facciamo prima un backup

Andremo a mettere mano alle tabelle wp_commentmeta e wp_options, prima di procedere è quindi obbligatorio eseguire un backup per evitare danni in caso di errori.

Puliamo il database da Disqus

Eliminiamo dalla tabella wp_commentmeta tutte le righe che hanno un valore in meta_key che comincia con dsq_.

Eliminiamo dalla tabella wp_options tutte le righe che hanno un valore in option_name che comincia con disqus_.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *