Incorpora font personalizzati in LibreOffice

Salvare i documenti includendo anche i caratteri personalizzati per renderli visibili su tutti i computer

LibreOffice ci offre la possibilità di integrare all’interno del documento che stiamo salvando anche i font personalizzati che abbiamo usato per scriverlo.

Questa procedura è consigliata proprio quando stiamo utilizzando font personalizzati, in quanto se il computer destinatario non ha il font installato a livello di sistema allora questo lo leggerà con il font predefinito, facendo perdere tutta la bellezza al documento.

Come si procede?

Prima del salvataggio del file bisogna andare nel menù File > Proprietà e selezionare la scheda Tipo di carattere. Selezionare Incorpora i caratteri nel documento e Incorpora solo i tipi di carattere in uso nei documenti.

A questo punto bisogna salvare il file in un nuovo file, andando sempre nel menù File > Salva con nome e salvando il file in formato odt.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *