Scrivere codice negli articoli in WordPress

Un plugin per WordPress per scrivere codice all’interno di un articolo

Scrivere codice negli articoli

Un blog dedicato allo sviluppo software non può non contenere del codice di esempio tra i proprio articoli.

Per questo ci viene incontro APH Syntax Highlighter, un plugin per WordPress che ci consente di inserire del codice, in tantissime variazioni di linguaggio, all’interno dei nostri articoli.

Il suo utilizzo è veramente molto semplice

Al momento dell’inserimento del codice interessato ci basterà usare il comando dedicato nella barra degli strumenti, e vedremo aprirsi una piccola finestra che ci consentirà di impostare varie opzioni.

Tra le funzioni interessanti c’è la compatibilità del tasto TAB, che permette l’indentazione del codice all’interno della finestra stessa. Ad ogni inserimento è possibile impostare il tipo di linguaggio che cambierà lo stile CSS del singolo inserimento, e quali righe evidenziare in modo da scrivere guide complete.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *