Che cos’è l’RDAP

Salutiamo il WHOIS e diamo il benvenuto al nuovo protocollo

RDAP (Registration Data Access Protocol) è un nuovo protocollo pronto a sostituire il WHOIS, considerato ormai datato in quanto non più conforme con il GDPR.

Il WHOIS è un sistema di interrogazione di un database che contiene i dati dei proprietari dei nomi di dominio, e viene utilizzato da più di 2 decenni. Questo sistema permette a chiunque di accedere a questi dati violando difatti la privacy di chi possiede i domini.

RDAP, al contrario di WHOIS, permette di accedere a questi dati solo se in possesso delle dovute autorizzazioni, permettendo una maggiore privacy ai possessori di un dominio.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Se i link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *