Selezionare aree quadrate o rettangolari su Notepad++

Un comodo trucco per selezionare più righe massivamente

Noi siamo abituati alla selezione per righe, cioé se si parte da una parola e tenendo cliccato il pulsante del mouse trasciniamo il cursore in basso verranno selezionate tutte le righe e tutte le colonne dalla lettera principale alla finale, riga per riga.

Ma non sappiamo che su Notepad++ è possibile eseguire una selezione particolare a poligono. Questo trick ci permette di tagliare la selezione per righe e per colonne, creando un vero e proprio quadrato (o rettangolo). È importante sapere che dopo aver eseguito questa selezione sarà possibile cancellare il testo all’interno del poligono, oppure sostituirlo con una scritta che sarà riprodotta su tutte le righe

Per ottenere questo tipo di selezione basta semplicemente

  • Premere il pulsante Alt della tastiera
  • Posizionare il cursorse con il mouse sul punto di partenza e tenere premuto il pulsante destro
  • Terminare la selezione, quindi rilasciare il tasto destro del mouse
  • Rilasciare il pulsante Alt della tastiera
Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *