Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Aumentare le visite del blog con Google Play Edicola

2 ottobre 2017 / Hi-Tech, Lifestyle / 734 visualizzazioni
Scritto da  

La nuova versione di Play Edicola, Newsstand, permette la creazione di una rivista offrendo la possibilità di incrementare notevolmente le visite al proprio blog

Google rinnova ancora una volta le funzionalità della propria piattaforma dedicata alla distribuzione delle notizie. Il suo passaggio da Google News (tutt’ora ancora attivo) a questa nuova versione è impressionante e, oltre a rendere la vita più facile a chi cerca informazione, facilita anche la pubblicazione agli editori.

Cos’è Google Newsstand

È un prodotto che permette di configurare con rapidità una rivista digitale che rispecchia i propri interessi. È possibile selezionare le riviste (chiamate pubblicazioni) interessate, argomenti oppure città.

In ogni istante è possibile visualizzare la rassegna stampa che contiene le notizie di tendenza, oltre alla possibilità di vedere le notizie inerenti alla configurazione da noi eseguita. Inoltre, in caso di notizie di particolare rilievo, ci verrà inviata una notifica di lettura.

Tra i contenuti disponibili ci sono anche contenuti a pagamento, ma siamo liberi di poterne fare a meno.

Il servizio si avvicina molto a Flipboard per quanto riguarda l’interfaccia utente.

Come creare una pubblicazione

Un punto interessante è la creazione delle pubblicazioni.

Andando nella sezione dedicata agli editori, è possibile configurare una nuova pubblicazione configurandone il nome, un avatar (consigliato minimo 1000×1000 pixel con fondo trasparente), delle sezioni suddivise per argomento alimentate automaticamente da dei feed rss.

Ogni sezione può essere configurata per tipo. Ad esempio è possibile integrare interi articoli di un blog, oppure un caricamento fotografico su Flickr, oppure ancora il proprio canale su Youtube o i propri social network.

Con una rivista di Google è possibile integrare tutte le nostre connessioni per metterle a disposizione degli utenti.

Un esempio pratico è la nostra pubblicazione

Comparire tra i consigli per i lettori

Chiunque può creare la propria pubblicazione e condividerne il link, ma c’è un modo per poter essere suggeriti in automatico agli utenti di Google Play Edicola. Le istruzioni sono semplici:

  • Impostare un avatar di almeno 1000×1000 pixel, con sfondo trasparente
  • Alimentare le sezioni con il feed completo dei nostri articoli
  • Utilizzare nei nostri articoli immagini con una larghezza di almeno 800 pixel
  • Abilitare la visualizzazione AMP delle pagine
  • Aggiornare ogni sezione almeno una volta ogni due giorni
  • Scrivere contenuti di qualità
  • Per accelerare una revisione o chiedere consigli o chiedere aiuto, scrivere sul Forum

Ogni utente potrà leggere la nostra pubblicazione dal web, oppure utilizzando l’app per Android o per iPhone, insieme a tutte le altre notizie.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

2 commenti su “Aumentare le visite del blog con Google Play Edicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *