Cancellare un file occupato da un processo con LockHunter

Un tool per Windows che permette di eliminare i file bloccati da processi o applicazioni aperte

file bloccato

LockHunter è un’utility che ci da la possibilità di sbloccare ed eliminare i file bloccati da programmi che restano aperti senza nessuna particolare ragione, e quelli creati da maleware e spyware.

Il più delle volte ci riduciamo ad attendere al prossimo avvio del computer per eliminare quel file che Windows non ci permette di cancellare, perché occupati da un processo attivo. Molte volte, ma non sempre, questi file sono utilizzati da virus.

Basta un semplice click con il tasto destro sul file che non riusciamo ad eliminare, ed usare il comando What is locking this file? per visualizzare in una finestra il programma incriminato.

L’utility ci indica cosa sta bloccando un file, può copiare o rinominare i file bloccati.

Si tratta di un freeware disponibile per il download sul sito ufficiale.

 

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *