Dummy-X

Informatica a portata di tutti

phpMyAdmin e la porta 80 su SSL

5 dicembre 2017 / DEV / 441 visualizzazioni
Scritto da  

phpMyAdmin ha un problema di redirect sulla porta 80 se utilizziamo il protocollo HTTPS

Chi sta eseguendo la migrazione al procollo https sta riscontrando problemi nell’utilizzo di phpMyAdmin, che al riconoscimento dell’SSL, esegue un redirect automatico alla porta 80 del medesimo dominio.

Praticamente, accedendo al dominio https://miodominio.ext/phpmyadmin/, dopo aver eseguito il login veniamo redirezionati su https://miodominio.ext:80/phpmyadmin/ creando un errore sulla visualizzazione della pagina.

Per un tamponamento momentaneo ci basta eliminare dall’url la porta dal dominio ed utilizzare come sempre phpMyAdmin, ma se vogliamo risolvere il problema alla fonte eliminando questo redirect ci basta modificare il file di configurazione config.inc.php aggiungendo la seguente riga

$cfg['PmaAbsoluteUri'] ='https://miodominio.ext/phpmyadmin/';

e il problema con la porta 80 sarà debellato.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *