Bloccare la connessione di un programma con Windows Defender

Come configurare una regola per evitare che un programma si connetta ad internet

Possono essere numerosi i motivi per cui possiamo avere la necessità di bloccare l’accesso ad internet di un programma. Se per esempio abbiamo un programma di editing video che si connette continuamente alla ricerca di aggiornamenti, oppure se abbiamo qualche tool che lavora offline e vogliamo la sicurezza che non “operi” alle nostre spalle.

Windows Defender Firewall ci offre la possibilità di impostare delle regole, tra le quali anche il blocco dell’accesso alla rete da parte di un singolo programma.

Come bloccare l’accesso alla rete con Windows Defender Firewall

  • Apriamo il Pannello di controllo, selezioniamo Sistema e sicurezza, successivamente Windows Defender Firewall
  • Si aprirà una finestra, andremo a selezionare Impostazioni avanzate sulla sinistra
  • Nella nuova finestra, sulla sinistra andremo a selezionare la sezione Regole connessioni in uscita, e sulla parte destra della finestra useremo il comando Nuova regola… per configurare una nuova regola di connessione
  • Selezioniamo il programma che vogliamo bloccare. Il wizard ci da la possibilità di selezionare a tutti i programmi che soddisfano delle regole, o un singolo programma che andrà selezionato inserendo il path di lancio
  • Il passaggio successivo ci consente di selezionare l’opzione Blocca la connessione
  • Successivamente ci verrà chiesto quale tipo di connessione vogliamo bloccare tra la connessione di Dominio, Pubblica o Privata (possiamo selezionarle tutte per bloccare tutta la connessione)
  • Alla fine del wizard ci verrà chiesto il nome della nuova regola e l’eventuale descrizione

Dopo questa configurazione, il programma selezionato non sarà più in grado di connettersi ad internet.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *