Installare plugin e script su GIMP

Potenziare l’esperienza di GIMP con i componenti aggiuntivi

GIMP, il famosissimo (e potentissimo) software libero per la manipolazione delle immagini consente anche l’installazione di plugin e script per poter evolvere le sue potenzialità.

Non esiste attualmente un repository centrale contenente tutti i plugin compatibili, ma in futuro ne mostreremo alcuni utili da avere insieme alle istruzioni per utilizzarli.

Prima di continuare, è necessario sapere che i plugin (e gli script) sono installabili sia per il singolo utente che per tutti gli utenti del computer. Il formato del file per il plugin è .py e va copiato nella cartella plug-ins, mentre il formato del file per lo script è .scm e va copiato nella cartella scripts.

Per conoscere la posizione delle cartelle è possibile aprire GIMP e andare su

Modifica > Preferenze > Cartelle

per avere le posizioni fisiche delle cartelle sia per il singolo utente che per tutti gli utenti del computer.

Una volta aver copiato il relativo file py o scm nella sua cartella dedicata basterà semplicemente riavviare GIMP per avere il plugin o lo script installato ed attivo. Viceversa, per disinstallarlo, basta eliminarlo dalla cartella e riavviare GIMP.

I plugin insallati saranno visibili sotto le voci Filtri, Livello o Immagini.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *