Installare plugin e script su GIMP

Potenziare l’esperienza di GIMP con i componenti aggiuntivi

GIMP, il famosissimo (e potentissimo) software libero per la manipolazione delle immagini consente anche l’installazione di plugin e script per poter evolvere le sue potenzialità.

Non esiste attualmente un repository centrale contenente tutti i plugin compatibili, ma in futuro ne mostreremo alcuni utili da avere insieme alle istruzioni per utilizzarli.

Prima di continuare, è necessario sapere che i plugin (e gli script) sono installabili sia per il singolo utente che per tutti gli utenti del computer. Il formato del file per il plugin è .py e va copiato nella cartella plug-ins, mentre il formato del file per lo script è .scm e va copiato nella cartella scripts.

Per conoscere la posizione delle cartelle è possibile aprire GIMP e andare su

Modifica > Preferenze > Cartelle

per avere le posizioni fisiche delle cartelle sia per il singolo utente che per tutti gli utenti del computer.

Una volta aver copiato il relativo file py o scm nella sua cartella dedicata basterà semplicemente riavviare GIMP per avere il plugin o lo script installato ed attivo. Viceversa, per disinstallarlo, basta eliminarlo dalla cartella e riavviare GIMP.

I plugin insallati saranno visibili sotto le voci Filtri, Livello o Immagini.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *