Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Inserire Google Analytics su AMP per WordPress

2 Novembre 2018 / Hi-Tech / 80 visualizzazioni
Scritto da  

Per non perdere le statistiche con gli utenti che utilizzano il formato leggero di Google

Dopo aver configurato le pagine AMP sul nostro blog su WordPress, per non correre il rischio di perdere le statistiche di visita degli utenti che le visualizzano dobbiamo impostare appositamente uno script per Google Analytics.

L’unica cosa che si serve recuperare è il codice account, quello con formato UA-NNNNNNNN-N, e successivamente andare come mostrato in figura nel menù AMP > Analytics, aggiungere un type chiamato googleanalytics e in JSON configuration incollare

{
"vars": {
"account": "UA-NNNNNNNN-N"
},
"triggers": {
"trackPageview": {
"on": "visible",
"request": "pageview"
}
}
}

correggendo il proprio codice account.

Bisogna ricordare che utilizzando questo metodo non è possibile escludere dalle statistiche le visite degli amministratori del blog.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *