Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Analizzare le prestazioni di un sito internet

12 dicembre 2017 / Lifestyle / 295 visualizzazioni
Scritto da  

Uno strumento semplice e puntuale per analizzare le prestazioni del nostro sito internet per sapere come migliorarlo

Conoscere le prestazioni del nostro sito internet è molto importante, perché dobbiamo essere sicuri che gli utenti che ci visitano non hanno difficoltà di navigazione. È infatti ovvio che se più una pagina web tarda nell’aprirsi, più sarà difficile che un utente torni a visitarci.

Google ci mette a disposizione uno strumento utile e funzionale, PageSpeed che ci permette, inserito un sito web, non solo di conoscerne le prestazioni su PC e su mobile, ma ci indica anche cosa fare per migliorarne le prestazioni.

Si tratta di un test che consiglio di eseguire, perché il motore di ricerca di Google si basa anche sulle performance di una pagina web prima di proporla nei risultati di ricerca. Il suo utilizzo è gratuito.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *