Bloccare i siti che minano con il nostro browser su Firefox

La nuova frontiera per guadagnare abusivamente denaro con le criptovalute

La caccia alla criptomoneta va verso l’infinito ed oltre, fino allo sfruttare la potenza di calcolo degli internauti per poterla generare.

L’idea di fondo è semplice: un utente naviga su un sito internet, che include uno script che utilizza tutta la potenza di calcolo del computer del visitatore per generare criptomoneta che sarà accreditata sul portafogli del gestore del sito.

A questo punto potrebbe scattare la domanda “Che me ne frega?”, se non fosse che lo script sfrutta il 100% del processore rendendo il più delle volte il computer inutilizzabile. Generalmente script del genere si nascondono nei siti che distribuiscono film piratati in streaming, ma potrebbero essere nascosti in qualunque altro sito. Per ovviare il problema ed evitare che i siti utilizzino la nostra potenza di calcolo è possibile fare uso di un plugin che fa a caso nostro.

NoCoin è un plugin disponibile per Firefox, e consiste in un funzionamento molto simile a quello di AdBlock. Si occupa infatti di intercettare gli script abusivi che minano criptomoneta e li bloccano notificandovi la loro presenza.

Link e riferimenti

Installa il NoCoin dal marketplace di Firefox

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *