Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Scaricare tutti i video di una playlist di YouTube

16 gennaio 2018 / Lifestyle / 320 visualizzazioni
Scritto da  

Eseguire il download di una intera playlist di Youtube utilizzando un’applicazione gratuita con riga di comando

Il motivo per cui si vuole scaricare una playlist di Youtube può essere quello di portare con se l’intrattenimento dei canali preferiti laddove dobbiamo affrontare un viaggio e già sappiamo di non avere a disposizione una linea internet. Oppure semplicemente avere un backup di un canale a noi affezionato e vogliamo assicurarci la visione dei video prima che il proprietario lo elimini o lo renda privato.

Io seguo questa procedura per scaricare i video musicali dei canali di musica senza copyright per fare delle compilation da ascoltare in macchina, per esempio.

Procediamo

Per prima cosa dobbiamo provvedere a scaricare il software che andremo ad utilizzare, youtube-dl, totalmente free, scompattandolo in una cartella del nostro computer.

Troveremo il file youtube-dl.exe, che sarà l’eseguibile che andremo ad utilizzare tramite linea di comando.

Apriamo il prompt dei comandi, posizionamoci sul percorso in cui abbiamo spostato l’eseguibile ed utilizziamo il comando

youtube-dl [link della playlist da scaricare]

Alla pressione del tasto INVIO la procedura comincerà ad analizzare il contenuto di tutta la playlist specificata e scaricherà nella cartella dove si trova l’eseguibile youtube-dl.exe tutti i video uno dopo l’altro.

È interessante sapere che i video avranno come nome il titolo del video salvato in YouTube, e la data di ultima modifica del file coinciderà con la data di pubblicazione del video.

Il download funzionerà finché non verrà trovato nella lista un video coperto da DRM. Ciò significa che riusciremo a scaricare solo i video che saranno protetti dal copyright di YouTube.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *