Backup di una mail da Gmail

Scaricare in locale una mail in formato eml

Non tutti utilizzano client di posta, anzi sono in pochissimi ad utilizzarli lasciando spazio alle webmail che offre molte comodità, quali l’uso di un client senza doverlo installare, a discapito di alcune mancanze, come la possibilità di allegare ad una mail un’altra mail.

Una delle comode funzioni di un client di posta elettronica, di cui proprio non posso farne a meno, è la possibilità di gestire con facilità la copia in locale di un messaggio in modo da poterlo inviare come allegato in un’altra mail, magari per dimostrare la copia di un invio.

Gmail ci offre questa possibilità anche dalla webmail.

Come eseguire il download di una mail su Gmail

  • Aprire la mail che vogliamo scaricare
  • Cliccare sul menù contestuale della mail
  • Usare il comando Scarica il messaggio

Gmail ci offrirà la possibilità di scaricarlo in formato eml, uno standard utilizzato da tutti i software di posta elettronica.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *