Rimuovere in sicurezza un PPA da Ubuntu

Quando Ubuntu non trova più il repository durante gli aggiornamenti

I PPA sono un sistema semplice e veloce per poter installare sulle nostre macchine software ufficiale non ancora presente nel repository centrale di Ubuntu. Se l’applicativo non è presente, basta aggiungere il ppa ufficiale e a questo punto possiamo installarlo come se fosse presente in Ubuntu Software.

Se non c’interessa più avere l’applicativo, però, è sempre bene andare ad eliminare il ppa perché ogni volta che eseguiamo l’interrogazione degli aggiornamenti il sistema va ad interrogare il ppa anche se non lo usiamo, con le relative perdite di tempo che ne conseguono.

Inoltre per la maggior parte dei casi il ppa è solo un sistema temporaneo in attesa che il software venga inserito in Ubuntu Software, quindi è possibile che se in un futuro vorremo reinstallare quello che stiamo disinstallando oggi, non avremo più bisogno di utilizzare il ppa.

Ma non è finita qui, perché può anche capitare che durante un aggiornamento riceviamo da shell l’errore Il repository non ha un file Release da parte di un repository ufficiale di Ubuntu, che vuol dire che questo non essendo più raggiungibile non viene più rilevato dalla nostra macchina e quindi l’unica soluzione è rimuoverlo.

Come rimuovere un ppa

  • Aprire l’applicazione Software e aggiornamenti di Ubuntu
  • Selezionare la scheda Altro software
  • Provvediamo inizialmente a disabilitare i ppa che vogliamo rimuovere, dopodiché da terminale utilizzare i comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Nel caso in cui non si verifichino errori possiamo

  • Selezionare il ppa che vogliamo rimuovere e usiamo il tasto Rimuovi
  • Ci verrà chiesta la password di sistema, inseriamola

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *