Cancellare tutte le revisioni di un WIKI con MediaWiki

Come ottimizzare un database di MediaWiki eliminando la cronologia delle pagine

Abbiamo già parlato della comodità nell’avere un WIKI da utilizzare per studio o per lavoro, ma adesso facciamo un passo avanti per eliminare il problema dello spazio occupato dalle vecchie modifiche che non ci servono più.

MediaWiki conserva tutte le modifiche fatte in ogni singola pagina, in modo che se qualcuno dei membri di un gruppo di lavoro (anche noi) commettiamo degli errori possiamo recuperare le giuste nozioni per avere una documentazione sempre giusta e pulita.

Il problema è che tutte le revisioni di ogni singola pagina occupano spazio, quindi sporadicamente si necessita di una pulizia di tutte le vecchie revisioni in modo da liberare spazio e tenere il database pulito.

Per MediaWiki esistono varie estensioni da usare per eseguire questa operazione, ma io preferisco eseguire questa query direttamente su phpMyAmin

DELETE FROM table_revision
 WHERE NOT EXISTS (SELECT *
                     FROM table_page
                    WHERE page_id = rev_page
                      AND page_latest = rev_id)

Ovviamente prima di eseguire tale query è necessario fare dei backup. Si potrebbero perdere delle vecchie note importanti e non consiglio di eseguire la cancellazione a caldo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *