Cancellare tutte le revisioni di un WIKI con MediaWiki

Come ottimizzare un database di MediaWiki eliminando la cronologia delle pagine

Abbiamo già parlato della comodità nell’avere un WIKI da utilizzare per studio o per lavoro, ma adesso facciamo un passo avanti per eliminare il problema dello spazio occupato dalle vecchie modifiche che non ci servono più.

MediaWiki conserva tutte le modifiche fatte in ogni singola pagina, in modo che se qualcuno dei membri di un gruppo di lavoro (anche noi) commettiamo degli errori possiamo recuperare le giuste nozioni per avere una documentazione sempre giusta e pulita.

Il problema è che tutte le revisioni di ogni singola pagina occupano spazio, quindi sporadicamente si necessita di una pulizia di tutte le vecchie revisioni in modo da liberare spazio e tenere il database pulito.

Per MediaWiki esistono varie estensioni da usare per eseguire questa operazione, ma io preferisco eseguire questa query direttamente su phpMyAmin

DELETE FROM table_revision
 WHERE NOT EXISTS (SELECT *
                     FROM table_page
                    WHERE page_id = rev_page
                      AND page_latest = rev_id)

Ovviamente vanno fatti due backup, uno della tabella prima l’operazione, uno di tutto il database dopo l’operazione. Si potrebbero perdere delle vecchie note importanti e non consiglio di eseguire la delete a caldo.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *