Trasferire una chat da WhatsApp a Telegram

Come migrare una conversazione da WhatsApp a Telegram

Avevamo detto che non avremmo mai più parlato di Telegram, e personalmente ho smesso con questa mia battaglia personale a sfavore di WhatsApp. Tanto alla fine chi vuole usare WhatsApp continuerà a farlo, e chi vorrà passare a Telegram lo farà da solo. In fin dei conti ognuno usa l’app che si merita.

Quest’articolo qui, però, lo voglio dedicare a tutti coloro che a Telegram ci vogliono passare, ma non lo fanno per non perdere tutte le loro chat precedenti. È in effetti poco invitante la migrazione se sull’altra app si hanno tante conversazioni importanti che non si vuole perdere. Ma la soluzione c’è.

Esiste infatti la possibilità di esportare una chat da WhatsApp, e inviarla ad un contatto su Telegram mantenendo tutti i messaggi e tutti i media (foto, video, messaggi vocali, allegati). L’operazione non è nemmeno complicata.

Migriamo da WhatsApp a Telegram

Per eseguire la migrazione basta aprire da WhatsApp la chat che vogliamo spostare su Telegram, cliccare sul menù e usare il comando Esporta chat

ci verrà chiesto se includere anche tutti i file della conversazione, noi vogliamo migrare tutto quindi andremo su Includi i media

ci verrà chiesto la destinazione dove vogliamo che la chat venga esportata, noi scegliamo Telegram

come fase finale ci verrà chiesto il contatto alla quale vogliamo inviare la chat esportata, quindi selezioniamo il contatto, clicchiamo su invia, e il processo andrà ad allegare tutta la chat in un file con formato .txt, e in successione ordinata tutti i file e tutti i vocali che sono stati scambiati tra i due contatti.

questo è l’esempio della visualizzazione della chat salvata nel file .txt

la nuova chat su Telegram sarà presentata in maniera un po’ inusuale, in quanto tutta la parte scritta viene inserita in un file unico, ma si tratta comunque di un sistema efficiente per riuscire a passare le proprie conversazioni su Telegram senza perdere lo storico.

Inoltre terminiamo con un paio di riferimenti utili sia a chi Telegram lo usa già, sia a chi non lo ha ancora mai utilizzato

Riferimenti

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Commenti

  1. Grazie per la sequenza descritta, tuttavia volevo chiedere se si riesce ad esportare anche i contenuti di un gruppo WA su un nuovo gruppo Telegram, usando il metodo proposto non la effettua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *