Sito ingannevole in vista

Una nuova funzionalità di Google Chrome ci protegge da phishing e malware, ma a volte in modo sbagliato

Google aggiunge a Chrome la protezione phishing e malware per proteggere i dati degli utenti durante la navigazione. La funzione è molto comoda perché aiuta a ridurre le vittime dei pirati informatici, ma potrebbe anche danneggiare siti che non recano nessun danno.

Il problema, infatti, potrebbe rivelarsi in una identificazione sbagliata di un sito malevolo, come per esempio il nostro, e questo potrebbe scoraggiare gli utenti nel visitarci.

La soluzione potrebbe essere quella di disabilitare il controllo phishing e malware di un sito e consigliare di farlo agli altri, ma è un procedimento che secondo me è sbagliato per due particolari motivi

  1. Non posso consigliare a qualcuno di disabilitare un controllo per contrastare il phishing, per la sua sicurezza
  2. Non posso chiedere ad un utente di andare ad eseguire delle operazioni per permettergli di arrivare al nostro sito

Semplicemente se l’utente visualizza quel messaggio se ne va e basta.

L’unico modo valido da seguire, secondo me, è quello di comunicare a Google che si sta sbagliando, e che in realtà il nostro sito non lede i nostri visitatori.

Per fare questo basta recarsi sul modulo di segnalazione falso phishing

E riempire i campi. Sono consigliati dei commenti, anche se facoltativi.

Con questo sistemeremo il problema in maniera trasparente e non dovremo invitare gli utenti a seguire un iter per poterci visitare.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *