Due luminosità per batteria e per l’alimentatore su Ubuntu

Impostare due diversi livelli di luminosità automatici su Linux

La bellezza di Ubuntu è che non solo non smette di migliorare, ma anche che se abbiamo particolari esigenze non disponibili di default, le possiamo aggiungere a nostro piacimento.

Il sistema operativo offre anche la possibilità di configurare due diverse intensità di luminosità del monitor di default, una per l’alimentazione a batteria, e una per l’alimentazione con alimentatore alla rete domestica.

Per prima cosa, se non ce l’abbiamo, dobbiamo installare Gnome Tweaks cercandolo in Ubuntu Software.

Successivamente, sempre su Ubuntu Software cerchiamo dim on battery ed installiamola. Trattasi di una estensione di Gnome Tweaks che permetterà appunto di impostare le due differenti luminosità.

Dopo aver installato tutto avviamo Gnome Tweaks dal drawer di Ubuntu, che con molta probabilità comparirà con il nome Personalizzazioni. A questo punto selezioniamo la scheda Estensioni, e dopo averla abilitata entriamo nelle impostazioni di Dim On Battery Power configurandolo secondo i nostri interessi.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *