Inserire i codici QR sui documenti con LibreOffice

La suite per l’ufficio di Document Foundation permette l’inserimento indipendente di codici QR

LibreOffice ci da la possibilità di inserire codici QR senza necessariamente utilizzare tool esterni. Questa funzionalità è presente nella versione 6.4 di LibreOffice, quindi se non la trovate è perché non avete scaricato l’ultimo aggiornamento.

Le uniche tipologie di codici qr inseribili nei documenti sono di tipo url o testo. Se volessimo inserire altri tipi di codici, ad esempio azioni, sms, vcard o altro dovremmo utilizzare tools esterni.

Come si inseriscono i Codici QR in un documento Open Document?

Semplicemente selezionando il comando da menù Inserisci > Oggetto > Codice QR… . Si aprirà una finestra che vi chiederà le opzioni di quelle che dovrà avere il codice desiderato, e alla pressione del tasto OK verrà generato il nostro codice.

LibreOffice sempre un passo avanti.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *