Ciclo for in PHP

I cicli iterativi sono un altro importante argomento da conoscere

I cicli servono ad eseguire determinate operazioni ripetutamente per un numero, definito o meno, di volte.

Il primo ciclo di cui parleremo è il for, che si usa come in questo esempio

questo ciclo, detta brevemente, esegue la stessa iterazione per 10 volte. Sia essa la somma di un numero per se stesso, o altre operazioni.

In questo for c’è la variabile $i che sarà il nostro indice, valorizzata inizialmente con 1 (prima parte), ad ogni ciclo la variabile viene incrementata di 1 (terza parte, parleremo in un altro post degli incrementi), ed i cicli si ripeteranno finché la variabile $i sarà minore o uguale di 10 (seconda parte).

Per fare un esempio di utilizzo del ciclo for, possiamo calcolare il fattoriale di un numero

Ad ogni ciclo, il for incrementerà il valore della variabile $i, e la moltiplicherà a $numero salvando il risultato in $numero stesso, calcolandone quindi il fattoriale.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *