“Il repository non ha un file Release” su Ubuntu

Quando Ubuntu non trova più il repository durante gli aggiornamenti

Questo problema può verificarsi durante la ricerca di nuovi aggiornamenti a tutto il reparto software del nostro sistema, in particolare quando eseguiamo il comando da terminale

sudo apt-get update

In pratica accade quando un repository non è più raggiungibile, magari perché dismesso, e ciò scatena l’errore indicato come Il repository non ha un file Release.

Il problema si risolve facilmente andando prima a disattivare, e solo successivamente ad eliminare il ppa incriminato. Apriamo quindi la finestra Software e aggiornamenti, anche utilizzando il seguente comando da terminale

sudo software-properties-gtk

Selezioniamo la scheda Altro software e cerchiamo il repository incriminato. Provvediamo inizialmente alla disabilitazione, dopodiché eseguiamo la procedura di aggiornamento del pacchetto software tramite apt-get update e apt-get upgrade. Solo dopo aver verificato la mancata stampa di errori potremo provvedere all’eliminazione del repository.

Sia chiaro che l’eliminazione non è necessaria, potete anche tenervi tutto l’elenco dei repository dismessi disabilitati.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *