Disabilitare il filtro antispam di Gmail

Come disattivare l’antispam della casella di posta elettronica di Google

Sto migrando la mia posta elettronica verso un servizio privato con dominio personale, e come tutti sanno Gmail offre come tanti altri provider la possibilità di inoltrare la propria posta verso altri indirizzi.

La procedura di inoltro è comodissima, in quanto utilizzando il nuovo indirizzo non corri il rischio di perdere i messaggi che continuano ad arrivare al vecchio indirizzo, a meno che questi non finiscano nella cartella dello Spam, perché in questo caso il messaggio non viene inoltrato. Ne consegue che se attendiamo una mail che non arriva, o andiamo a controllare la cartella dello spam nella nuova casella mail, oppure continiuamo ad accedere al vecchio account per controllare la presenza di spam anche lì. Un delirio.

L’unico modo per uscirne vivi è disabilitare i controlli antispam di Gmail, in modo da poter ricevere tutte le nostre mail, e a quel punto far gestire lo spam al nostro nuovo provider.

Disabilitare il filtro antispam di Gmail

  • Accedere alle Impostazioni > Filtri e indirizzi bloccati
  • Creare un nuovo filtro
  • In Da inserire @
  • In Non contiene inserire label:sent
  • Cliccare su Crea filtro con questa ricerca
  • Tra le opzioni selezionabili, selezionare Non inviare mai a Spam
  • Cliccare Crea filtro

A questo punto, con le impostazioni di inoltro attivo, Gmail provvederà ad inoltrare al nostro nuovo indirizzo tutte le mail, anche quelle con lo spam, che saranno poi gestite dal nuovo servizio che abbiamo abilitato.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *