Estrarre rapidamente i dispositivi USB in sicurezza

Un tool per Windows utile alla rimozione di drive esterni con scorciatoie da tastiera

estrai dispositivi usb disk ejector

Facciamo tutti i giorni (o quasi) utilizzo di pen drive o unità esterne removibili ed il più delle volte, o per dimenticanza o per pigrizia, rimuoviamo l’unità senza prima aver eseguito la procedura di rimozione sicura.

La rimozione sicura dell’hardware è una pratica importantissima da utilizzare prima dell’effettiva rimozione dell’unità USB, in quanto queste ultime sono attraversate da impulsi elettrici che, se interrotti bruscamente, possono provocare danni alla stessa unità.

Se siamo pigri, ci viene incontro USB Disk Ejector, un’utility che ci consente di utilizzare delle scorciatoie da tastiera per la rimozione sicura dell’hardware.

Installata l’applicazione, ci mostrerà in una piccola finestra tutti i drive collegati. Ci basterà cliccare sul comando Altro per recarci nell’impostazione dei tasti di scelta rapida. Ci basterà a questo punto selezionare la scorciatoia da tastiera dedicata per ogni singola unità che vogliamo disabilitare.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *