Usare uno smartphone Android come un mouse

Utilizza il tuo smartphone Android come se fosse un mouse su Windows

Lo smartphone che abbiamo in tasca viene utilizzato per svariati motivi, e a volte può rischiare di venir meno quando meno ce lo aspettiamo. Mi è infatti capitato di star lavorando ad una commissione importante e proprio in quel momento la batteria del mouse pensa di dare forfait, e in casa non abbiamo altre batterie che ci consentano di lavorare.

Bene, in questo contesto, Remote Mouse può fare al caso nostro in quanto ci permette di sostituire il mouse utilizzando lo smartphone.

Tra le funzionalità di Remote Mouse c’è Gyro che permette di spostare il cursore con il giroscopio, ha la modalità per mancini, supporta l’utilizzo di tastiere per utilizzare ad esempio il tastierino numerico o i comandi per modificare il volume del computer, gestisce i gesti multi touch e simula il Magic Trackpad della Apple, permette di switchare facilmente tra programmi, e abilitando gli acquisti in-app le sue funzioni sono estendibili come la possibilità di configurare scorciatoie e tanto altro ancora.

Configurare Remote Mouse

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione sia sullo smartphone dal Play Store che su Windows dal sito ufficiale. In pratica il software sul PC farà da server, mentre quello sullo smartphone da client. Dopo esserci assicurati di avere entrambi i dispositivi collegati alla stessa rete wifi, avviamo sia il software dal PC che l’app dallo smartphone.

Ci verrà chiesto di scegliere quale computer vogliamo controllare, selezioniamolo e cominciamo ad utilizzare.

Si tratta di un prodotto che va provato per poterlo utilizzare per qualunque evenienza. L’applicazione per Desktop è disponibile non solo per Windows, ma anche per Mac e Linux.

Riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *