Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Correggere l’errore di eccezione software sconosciuta in Windows 10

2 luglio 2018 / Hi-Tech / 156 visualizzazioni
Scritto da  

Soluzione dell’errore “Si è verificato l’errore di exception eccezione software sconosciuta * nell’applicazione alla posizione *”

Quest’errore può comparire in qualsiasi momento, sia durante l’accensione che l’utilizzo di Windows 10 e la causa che l’ha generato può essere di varia natura. Potrebbe essere un conflitto tra software, oppure di qualche settore di memoria del disco che si è danneggiato, oppure può trattarsi di un problema di permessi del disco, oppure che si sia corrotta l’installazione di un particolare software.

I codici che si vedono nell’immagine sopra saranno sicuramente diversi nel vostro caso, ciò a cui bisogna fare caso è il software che genera l’errore alla quale possiamo risalire guardando nel titolo della finestra popup che si è aperta. Nel mio caso si trattava di Update.exe, errore difficile da rintracciare. In questo caso, se la procedura che segue non dovesse avere buon fine l’unica soluzione è quella di eseguire un ripristino della configurazione di sistema ad una data anteriore a quella in cui si è verificato l’errore.

Nel caso, invece, in cui il programma che genera l’errore è chiaramente descritto nella barra del titolo della finestra popup, non ci resterà che reinstallarlo.

Eseguire il controllo del disco

La prima operazione che bisogna fare con un errore del genere è controllare il disco

Aprire il prompt dei comandi con i permessi da amministratore ed utilizzare il comando

chkdsk /f

Il sistema dovrà impedire l’esecuzione chiedendo però la possibilità di eseguirla al prossimo riavvio di sistema. Accettate e riavviate. Verrà avviato un processo che provvederà a rintracciare eventuali errori nel file system e correggerli.

Successivamente, sempre riaprendo il prompt dei comandi con il permesso da amministratore, utilizzare il comando

sfc /scannow

L’operazione impiegherà un po’ di tempo e serve per analizzare file corrotti o danneggiati, dopodiché provvederà ove possibile a ripararli. Appena terminata riavviare il computer.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

4 commenti su “Correggere l’errore di eccezione software sconosciuta in Windows 10

  1. Buongiorno Francesco,

    capisco il senso del articolo è come risolvere un problema. Avrei preferito di descrivere cosa fa il commando chkdsk /f e sfc /scanow.

    Saluti

    1. Ciao Dri, in effetti il senso dell’articolo è proprio quello di correggere il problema indicato. I due comandi permettono il controllo di errori nel filesystem di una memoria e di ripristinare dei file danneggiati. Se le persone che hanno questo problema non conoscessero questi due comandi ed io mi focalizzassi su questi due, non troverebbero la soluzione. Cerchiamo solo di proporre dei contenuti semplici da trovare e da risolvere da parte anche di chi il computer lo vuole solo usare, e non capire. Nulla toglie però che degli approfondimenti sui comandi citati arriveranno.

      Grazie, saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *