Se le porte USB non vogliono proprio funzionare

Non proprio tutti i problemi “gravi” si risolvono grazie ad un tecnico

Mi è capitato tante volte il caso in cui dopo aver utilizzato per qualche mese un nuovo portatile improvvisamente le porte usb non funzionano più.

Mi riferisco ai portatili di ultima generazione, quelli che hanno una porta USB 3.0 e due porte USB 2.0, di cui generalmente la 3.0 vi permette di ricaricare il cellulare anche se il portatile è spento. Improvvisamente entrambe le porte USB 2.0 non funzionano, né con pennette flash, né con il mouse, né con qualsiasi altro dispositivo. Sebbene provate l’installazione dei driver, questa fallisce senza alcuna spiegazione, e nonostante gli aggiornamenti (fatti manualmente) dei driver USB oppure del dispositivo che volete collegare, queste continuano a non funzionare.

Nel più dei casi, il problema è collegato ai condensatori del computer. E’ quindi un problema fisico che forse potete sistemare senza rivolgervi a tecnici.

  • Spegnete il portatile
  • Staccate tutte le spine, compresa quella dell’alimentatore
  • Staccate la batteria
  • Schiacciate il pulsante di accensione più e più volte, provate anche a tenerlo premuto (io premo più volte per una 30ina di secondi)
  • Ricollegare tutto e accendere il computer

Se non funzionano ancora, riprovare il procedimento. Se continuano a non funzionare, vi serve l’assistenza.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *