Prendere appunti e editare PDF su Ubuntu con Xournal

Un’applicazione per modificare pdf o virtualizzare un quaderno per prendere gli appunti

Oggi presentiamo un software per Linux dedicato a due tipi di utenti: chi cerca un editor pdf e chi cerca la possibilità di, usando una tavoletta grafica, scrivere su un quaderno virtuale.

Xournal++ è pensato per lo studio. Permette di modificare file PDF aggiungendo evidenziazioni, cancellature, appunti, scritte a mano libera o a tastiera, aggiungere pagine. Inoltre permette la creazione di nuovi file in formato .xopp, nella quale è possibile scrivere su un file con la grafica di un quaderno scolastico che è possibile successivamente salvare in pdf, per renderlo leggibile su tutti i dispositivi.

Xournal++ disponibile su snapcraft

Per installarlo basta aprire il terminale e digitare

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto
Se i link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *