Migliorare l’esperienza del Copia/Incolla con CopyQ

Un clipboard manager con funzionalità avanzate

La vita dello sviluppatore non molto pratica quando si parla della funzione copia&incolla, in quanto tra url, nomi di file, file veri e propri, screenshot, pezzi di codice, appunti da consuntivare, ci ritroviamo sempre a dover ricopiare più volte lo stesso oggetto perché nel frattempo lo avevamo sovrascritto.

Parlo di sviluppatori in quanto tale, ma la problematica più estendersi su tanti altri utilizzi del computer.

CopyQ è un tool disponibile per Linux, Mac e Windows, in grado di offrire una gestione avanzata della funzione copia/incolla predefinita del sistema operativo.

Ogni volta che si esegue una copia, questa viene visualizzata nel pannello di CopyQ in modo da poter essere incollata anche successivamente altre esecuzioni di “copia”. Praticamente possiamo copiare a catena tutta una serie di oggetti, quali testo, url, codici, immagini, file, e solo successivamente incollarli a piacimento.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *