Migliorare l’esperienza del Copia/Incolla con CopyQ

Un clipboard manager con funzionalità avanzate

La vita dello sviluppatore non molto pratica quando si parla della funzione copia&incolla, in quanto tra url, nomi di file, file veri e propri, screenshot, pezzi di codice, appunti da consuntivare, ci ritroviamo sempre a dover ricopiare più volte lo stesso oggetto perché nel frattempo lo avevamo sovrascritto.

Parlo di sviluppatori in quanto tale, ma la problematica più estendersi su tanti altri utilizzi del computer.

CopyQ è un tool disponibile per Linux, Mac e Windows, in grado di offrire una gestione avanzata della funzione copia/incolla predefinita del sistema operativo.

Ogni volta che si esegue una copia, questa viene visualizzata nel pannello di CopyQ in modo da poter essere incollata anche successivamente altre esecuzioni di “copia”. Praticamente possiamo copiare a catena tutta una serie di oggetti, quali testo, url, codici, immagini, file, e solo successivamente incollarli a piacimento.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *