Verificare se chi ci visita utilizza un dispositivo touchscreen

Come sapere se un utente utilizza un computer oppure un dispositivo mobile

Chi gestisce un sito internet farebbe bene a capire cosa sta utilizzando un utente per visualizzare il suo prodotto, non perché debba violare la privacy dell’utente, ma perché dovrebbe cercare di gestire l’esperienza di navigazione in maniera dedicata.

Noi lo sappiamo che un sito internet visualizzato da un computer con un monitor da 15,6” è sicuramente diverso dallo stesso sito internet visualizzato da un display da 6”, e difatti negli ultimi anni ci siamo specializzati nei famosi siti responsive, che adattano automaticamente il layout e la grandezza degli oggetti alle dimensioni del nostro display.

C’è però una cosa che ancora pochi considerano: gli schermini touch!

Si, perché ci sono comportamenti che seppur da desktop vengano gestiti senza problemi, da un tablet o uno smartphone qualche problema possono crearlo, come il comportamento di un avviso javascript, oppure degli avvisi dei cookie, e tutto il resto. Questi tipi di avvisi non sempre sono responsive, ed essendo più grandi degli schermi non permettono di essere chiusi per permettere la navigazione.

Ma il discorso è veramente molto grande, infatti non si limita solo agli avvisi javascript, ma anche all’eventuale comportamento dei pulsanti (l’utente con un mouse sa di aver cliccato, l’utente con lo smartphone no se non riceve un feedback), e tanto altro.

Quale miglior modo per utilizzare un oggetto in grado di dirci se l’utente utilizza uno smartphone, così da adeguare il comportamento del nostro sito?

Per eseguire questo controllo possiamo utilizzare l’attributo ontouchstart, che serve per rilevare tocchi eseguiti da uno schermo touchscreen. È possibile utilizzarlo solo se l’utente sta usando un dispositivo touchscreen, quindi utilizzare una sintassi di questo tipo

if (typeof document.ontouchstart === "object") {
	return true;
} else {
	return false;
}

ci permetterà di conoscere l’informazione che stiamo cercando.

Se l’oggetto ontouchstart esiste, restituisce true, se invece è undefined significa che il disposito non è touch, e quindi restituisce false.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *